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CONSIGLI

Quando ingrassiamo

Sappiamo che siamo ingrassati quando ci pesiamo oppure quando ci guardiamo allo specchio, ma il momento nel quale questo avviene generalmente non lo sappiamo, o non vogliamo saperlo.

Potremmo semplicemente affermare che ingrassiamo quando, dopo ogni pasto, le nostre cellule adipose si riempiono.

A complicare il discorso intervengono però una serie di fattori: le calorie, i macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi), gli ormoni e fattori ambientali.

Per non tediarvi con complesse reazioni biochimiche cerco di essere estremamente sintetico. Tra tutti i fattori che concorrono a farvi ingrassare un ruolo chiave è svolto dall’insulina. Questo ormone “decide” in pratica il destino dei trigliceridi che viaggiano nel nostro sangue.

Quando l’insulina è bassa i grassi presenti nel sangue vengono captati dalle cellule dei nostri muscoli. Quando invece l’insulina è alta i grassi finiscono nel nostro tessuto adiposo.

Come se non bastasse, livelli alti di insulina impediscono ad ormoni come l’adrenalina di svolgere il loro ruolo di svuotamento delle cellule grasse.

Avrete quindi intuito che ingrassiamo quando c’è un eccesso di insulina.

 

Cosa dobbiamo fare quindi per mantenere il giusto livello di insulina e non ingrassare?

Abbiamo 6 possibilità. Sta a voi scegliere quella più adatta al vostro metabolismo e alle vostre abitudini

1) Mangiare poco di tutto

2) Mangiare tanti carboidrati e pochi grassi. Funziona se non avete resistenza all’insulina (verificabile con esami del sangue)

3) Mangiare tanti grassi e pochi carboidrati. Funziona solo per un breve periodo

4) Mangiare di tutto (il famoso 40-30-30) ma in piccoli pasti

5) Mangiare molto ma solo 1 o 2 volte al giorno (dieta intermittente). In pratica ingrassiamo per 6 ore ma dimagriamo per 18 ore. Non adatta a tutti

6) In ogni pasto mangiare o prevalentemente grassi o carboidrati. Mai assieme (dieta dissociata)

Come vedete non esiste un’unica dieta vincente. Tutte le diete sono accomunate da principi di biochimica comuni a tutti!

Alla base delle 6 possibilità riportate sopra resta comunque la regola più importante: NON SUPERARE IL NOSTRO FABBISOGNO CALORICO.

Ricordiamoci che il motivo principale per cui ingrassiamo è che ci muoviamo troppo poco per quello che mangiamo.

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