IN PALESTRA CONTRO LO STRESS
CONSIGLI

In palestra contro lo stress

Mi allontano dagli aspetti puramente tecnici del mondo del fitness per fare una piccola riflessione.

Quante volte ti capita di uscire dal lavoro o di terminare lo studio carico di stress e, una volta a casa, di tornare in loop sugli stessi pensieri senza riuscire ad allontanarli?

Spero quasi mai, ma se ti capita una soluzione per ritrovare il benessere può essere una sessione intensa di allenamento. Non importa che sia running, bodybuilding, nuoto o yoga, ma l’allenamento deve essere INTENSO, devi fare fatica.

 

Lo sforzo fisico alleggerisce la mente

Personalmente, ho trovato che compiere uno sforzo tale per cui devo necessariamente concentrarmi è un buon rimedio per distrarmi da un pensiero che mi assilla e tornare a riconsiderarlo con mente fresca e meno affaticata, quindi più lucida. Qualcuno obietterà che per muovere il corpo o sollevare un peso serve la forza fisica e non la mente; questo è vero fintantoché che l’impegno richiesto per compiere quel movimento è relativamente basso.

Quando invece cerchi di sollevare un peso che equivale al 70 -80 % del tuo massimale ti dovrai letteralmente concentrare per portare a termine quel movimento in modo corretto. Qualsiasi cosa ti passasse per la mente prima di svolgere quell’esercizio svanisce un istante prima di iniziare lo sforzo (fatta eccezione per qualche donna dalle straordinarie capacità di multitasking, precluse al sesso maschile).

Ed ecco che dopo un’oretta passata ad allenarti intensamente esci dagli spogliatoi stanco, soddisfatto e con la testa più leggera. 

 

Meglio la palestra dopo il lavoro

Credo che sia per questo motivo che ho più voglia di andare in palestra subito dopo il lavoro rispetto al sabato e alla domenica mattina. Se mi sveglio rilassato e ho davanti il weekend non ho stress “da scaricare” e preferisco mantenere lo stato di rilassatezza con cui mi sono svegliato.

La prossima volta che uscirai dall’ufficio dopo una giornata da schifo ti verrà la tentazione di fiondarti sul divano a rilassarti. Resisti! Fatti una corsa oppure vai in palestra!

Una volta iniziato l’allenamento capirai di aver fatto la scelta giusta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *