ADDOMINALI ALLAS BARRA
TRAINING

Gli addominali fanno dimagrire?

La risposta è NO.

Fare gli addominali ti fa solo venire gli addominali. Cosa significa?

Significa semplicemente che se hai un po’ di pancetta e ti ammazzi di addominali ogni giorno, nella speranza di vederla scomparire, rimarrai facilmente deluso. Senza dubbio i tuoi addominali saranno cresciuti, ma resteranno coperti dal tessuto adiposo.

 

NON ESISTONO ESERCIZI PER DIMAGRIRE SOLO SUGLI ADDOMINALI

Se vuoi dimagrire sulla pancia non sono gli addominali in modo specifico che ti faranno perdere grasso sulla pancia. Allo stesso modo se vuoi dimagrire sulle cosce non sono gli esercizi per le gambe in modo specifico che ti faranno snellire le cosce. Il motivo di ciò è che non esiste il dimagrimento localizzato in un punto del corpo!

Considera inoltre che, a differenza degli esercizi “base” per le gambe (squat, stacchi, affondi), gli esercizi mirati per gli addominali ti fanno consumare poche calorie e non “attivano” in modo rilevante il tuo metabolismo.

Qual è il messaggio che ti porti a casa?

Fare gli addominali è senza dubbio utile, in primis perché la parete addominale, assieme a glutei e lombari, protegge la colonna vertebrale, fungendo da “cintura di forza”, e fornendo la stabilità del core. In secondo luogo, perché l’effetto estetico di addominali scolpiti, si sa, vince su tutto. Tuttavia, per ottenere il tanto ambito “six pack” devi inevitabilmente lavorare sulla tua dieta. Se non sai da dove partire per iniziare un programma di definizione ti consiglio di leggere i miei articoli La dieta in definizione e Come allenarsi in definizione: errori comuni.

Inoltre ricordati di variare spesso gli esercizi per gli addominali; è sufficiente allenarli 10 minuti, due o tre volte alla settimana, ma devi stimolarli in modo corretto, partendo da esercizi di base (se sei un principiante) per poi progredire con esercizi di difficoltà crescente. Se vuoi provare qualche esercizio nuovo puoi tenere d’occhio la mia pagina Instagram!

 

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