RIDURRE LA CELLULITE
CONSIGLI

Cellulite: soluzioni concrete

Ti risparmio le nozioni scientifiche sulla descrizione e sulle cause della cellulite per due motivi. Primo: per non annoiarti. Secondo: tutte le ipotesi formulate sulle cause della cellulite sono oggetto di controversia e si pensa sia dovuta alla combinazione di molteplici fattori, tra cui ormoni, genetica, microcircolo, tessuto adiposo, etc.

Ti basti sapere che è un problema di ritenzione idrica extracellulare. Andiamo dritti al sodo: qualche strategia per ridurla\eliminarla. Uno dei consigli che si legge spesso è “ridurre lo stress”. Se ci riesci scrivimi come hai fatto, nel frattempo io ti do un paio di consigli concreti.

 

Ridurre la cellulite con l’alimentazione

Come al solito l’alimentazione può essere causa e rimedio di molti problemi. Non è detto che lo sia anche per la cellulite, ma vale la pena provare a ridurre al minimo tutti gli alimenti che favoriscono la ritenzione idrica e l’infiammazione dei tessuti.

COSA EVITARE: il sale e il consumo di alimenti ricchi di sale, come salumi, formaggi stagionati, cracker, etc. Bisogna ridurre anche il consumo di cibi ricchi di zuccheri e farine raffinate come PANE BIANCO, DOLCIUMI e MERENDINE in genere.

COSA AUMENTARE: il consumo di ACQUA e alimenti ricchi di fibre, quindi abbondare con VERDURE e LEGUMI. Sembra inoltre che l’ALBUME (il bianco d’uovo) possa essere di aiuto nel ridurre la cellulite perché regola la pressione osmotica richiamando acqua extracellulare all’interno dei capillari.

Ridurre la cellulite con l’allenamento

Anche l’allenamento può essere di grande aiuto, ma fai attenzione, non tutte le tipologie di sforzo aiutano a ridurre la cellulite, anzi, in alcuni casi si possono avere anche dei peggioramenti!
Il principio di base è che bisogna evitare sedute di allenamento che portano ad aumentare l’acidosi locale dei tessuti infiammati.

Per farlo è necessario che regolare opportunamente intensità, carichi e tempi di recupero e prediligere esercizi per la parte superiore del corpo. Al termine di ogni allenamento è importante inserire esercizi di stretching e di respirazione diaframmatica.

Vuoi saperne di più su come ridurre la cellulite?. Leggi qui come allenarti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *